art. 4, co. 3, lett. b), D.M. 180/2010 e s.m.i.
A CHI E’ RIVOLTO
Il corso di aggiornamento è rivolto ai mediatori civili e commerciali iscritti presso gli Organismi di mediazione inclusi nel Registro omonimo presso il Ministero della Giustizia. La frequenza del corso fornisce al partecipante competenze specifiche e approfondite in relazione agli argomenti trattati, ed è valida ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento formativo ai sensi del vigente D.M. 180/10 e ss.mm.
COSTO: € 150,00 esente IVA, a partecipante (numero massimo 30 partecipanti) da versare utilizzando il seguente Iban IT81T0200832930000010337058.
PROGRAMMA
Le novità dalla recente giurisprudenza
Il mondo della mediazione civile e commerciale si sta velocemente evolvendo potendo contare su un numero di mediazioni in continua crescita anche per effetto dei provvedimenti dei giudici che demandano, ai sensi del co. 2 dell’art. 5, del D. Lgs. 28/10, parte delle controversie che stanno gestendo in sede giudiziale. Le ordinanze prodotte rappresentano un’importante ricchezza per il taglio interpretativo delle norme non sempre lineari e di facile applicazione.
Verranno analizzate le ordinanze e le sentenze più significative degli ultimi due anni, al fine di individuare un percorso virtuoso per gli Organismi di mediazione e per i mediatori stessi.
I conflitti
La possibilità di definire le controversie attraverso accordi conciliativi è senz’altro maggiore se viene data la dovuta attenzione al conflitto e ai soggetti coinvolti nella dinamica conflittuale.
L’intervento si propone di approfondire i diversi approcci al conflitto che nel tempo autorevoli esperti hanno sviluppato, individuando gli strumenti più efficaci per la loro gestione.
Dall’esplorazione alla negoziazione
La procedura di mediazione si compone di alcune fasi, ciascuna delle quali è in grado di produrre dei risultati positivi sulle parti e sulla controversia e di agevolare il passaggio a quella successiva. Tuttavia, non sempre è facile individuare la fine di una fase e il momento opportuno per fare un passo in avanti.
Il cuore della mediazione è costituito dalla fase esplorativa e dalla fase negoziale.
Il lavoro in aula si concentrerà su questi due momenti e su come operare il delicato passaggio da uno all’altro.
Lavorare in mediazione con gli avvocati
L’obbligo di assistenza legale nelle mediazioni obbligatorie e la presenza frequente degli avvocati anche nelle procedure volontarie, rappresenta una risorsa e un’opportunità per il mediatore e per le parti di arrivare ad un accordo che risponda appieno alle loro esigenze e ai loro interessi.
Il programma che si vuole sviluppare ha come obiettivo il fornire ai mediatori nuovi strumenti per impostare un lavoro collettivo basato sulla collaborazione di tutti i presenti al tavolo della mediazione, abbandonando la contrapposizione.
Simulazione collettiva di una mediazione
Verrà trattata, con tutti i partecipanti, una controversia portata in mediazione. Due corsisti faranno le parti e altri due impersoneranno i loro legali; tutti gli altri faranno a turno i mediatori.
In questo modo verranno analizzate le criticità che possono emergere in base ai diversi approcci che i mediatori utilizzano durante il loro intervento.
DOCENTI:
CAROLA COLOMBO – DEBORAH FURCI
Tutte le docenti sono professioniste che hanno maturato una significativa esperienza nella gestione delle mediazioni civili e commerciali e nella formazione di mediatori.
ATTESTATO
L’attestato viene rilasciato per le ore effettive di frequenza del corso.
La frequenza del corso non dà diritto all’iscrizione come mediatori all’Organismo di Mediazione Primarete srl.