Jun 24

La Gestione dei Conflitti per Amministratori Condominiali

La Gestione dei Conflitti per Amministratori Condominiali

DURATA: 8 ore

PROGRAMMA
I conflitti
La possibilità di definire le controversie attraverso accordi conciliativi è senz’altro maggiore se viene data la dovuta attenzione al conflitto e ai soggetti coinvolti nella dinamica conflittuale.
L’intervento si propone di approfondire i diversi approcci al conflitto che nel tempo autorevoli esperti hanno sviluppato, individuando gli strumenti più efficaci per la loro gestione.
La comunicazione
Impariamo a parlare da piccoli ma a comunicare bene forse non impariamo mai. Ciò che ci consente di interagire con gli altri, di costruire una memoria per il passato e progettare il futuro, si rivela una materia alquanto complessa e piena di insidie.
L’intervento si propone di introdurre i concetti di base della comunicazione e di svelarne aspetti fondamentali che rappresentano strumenti preziosi nella gestione dei conflitti.
La gestione delle emozioni
Cosa sono le emozioni e in che modo influenzano la nostra vita?
Le neuroscienze ci stanno svelando molto del funzionamento del nostro cervello anche in relazione alle emozioni che proviamo.
In un conflitto, le emozioni sono le vere protagoniste; risorse e ostacoli allo stesso tempo. Impariamo a conoscerle per saperle accogliere e usarne il potenziale.

OBIETTIVI DEL CORSO
Dotare l’Amministratore di condominio di conoscenze di base per la gestione e la prevenzione dei conflitti, fondamentali nelle dinamiche condominiali che sono foriere di dispute.

ORGANIZZAZIONE DIDATTIVA
Lezioni frontali
Role playing
Analisi di casi specifici