Servizi immobiliari, Investimenti e Gestioni

Gestione del Credito Immobiliare

Primarete

a) Due Diligence
Perizia di stima sintetica e/o approfondita dell'immobile oggetto di procedura esecutiva e/o concorsuale. Si compone di schede commerciali standard in cui si evidenziano dati sensibili, quali: valore di libero mercato (Open Market Value); coattivo (Judicial Market Value, valore di base per acquisizione di portafogli), Non Performing Loans; tempistiche per la vendita sul mercato libero.

b) Accordo Stragiudiziale
Consiste nell'attività di consulenza e informazione al fine di mettere il debitore nelle condizioni di soddisfare le ragioni di credito vantato dal committente in diversi modi quali:

  1. estinzione del debito a saldo e stralcio ai procedimenti esecutivi in corso;
  2. piano di rientro rateizzato, provvisoria sospensione/rinvio del procedimento in corso sino al buon fine dell'accordo;
  3. dismissione volontaria del cespite da parte del debitore con mandato/incarico a vendere affidato a PRIMARETE, con preventivo accordo stragiudiziale soddisfacente creditore e debitore. Molto spesso, con tale soluzione, si raggiungono valori di vendita superiori alle vendite in asta.

c) Asta immobiliare
Qualora le fasi precedenti non siano possibili PRIMARETE affiancherà le strutture legali con un'attenta attività promozionale e pubblicitaria, al fine d'incrementare l'interesse per l'asta. L'obiettivo è aumentare la partecipazione e la competizione per raggiungere risultati prossimi a quelli di libero mercato.

d) REO (Real Estate Owned)
La partecipazione in asta da parte del committente titolare del credito (attraverso idonee società), è consigliata da PRIMARETE nei seguenti casi:

  1. quando il prezzo base asta non consente il recupero del valore (*) fissato dal committente (necessità);
  2. quando, in seguito alle indicazioni dei consulenti, si possa ottenere una buona performance dalla vendita del cespite sul mercato libero (possibilità).

* valore di massima aggiudicazione del cespite in asta, da parte del veicolo REO è il risultato dei valori espressi dal consulente in sede di due diligence e da suoi eventuali aggiornamenti